10 Agosto 2022

Un’estate di… natural vibes: skincare estiva naturale

Prendersi cura del proprio corpo e del proprio viso anche in estate è un vero e proprio atto d’amore, meglio ancora se fatto in assoluto rispetto per l’ambiente. Ma come facciamo a rendere più naturale e sostenibile la nostra skincare estiva, senza rinunciare alle esigenze della nostra pelle?

Allora ecco pronto qualche consiglio per il tuo beauty case sostenibile all’insegna della bella stagione!

Skincare estiva naturale in 3 passaggi

Idratazione

skincare naturale estate prodotti idratanti
Un’estate di… natural vibes: skincare estiva naturale

Prima e dopo l’esposizione al sole, l’idratazione è uno step fondamentale per nutrire e rimpolpare la pelle. Gel, creme e sieri – dagli ingredienti naturali e texture leggera – saranno gli alleati della tua skincare tra un tuffo in piscina e un aperitivo al mare. Da non dimenticare, inoltre, la zona del contorno occhi: area notevolmente sensibile, delicata e soggetta all’invecchiamento, soprattutto con l’esposizione prolungata al sole.

Esfoliazione

scrub viso corpo naturali estate
Un’estate di… natural vibes: skincare estiva naturale

Spazza via olii abbronzanti, creme pesanti e chi più ne ha più ne metta: il segreto per un’abbronzatura perfetta è l’esfoliazione.

Per questo scrub e gommage – sia viso che total body – applicati una volta a settimana, ti saranno molto utili. Attenzione però all’INCI: spesso alcuni di questi prodotti contengono microplastiche che, una volta risciacquate, si riversano in mare. 

Prediligi dunque ingredienti naturali come noccioli di frutti, sali e semi, ed evita quelli che tra i componenti citano Polymethyl methacrylate (PMMA), Polyethylene terephthalate (PET), Polyethylene (PE), Nylon o Polypropylene (PP).

Protezione

crema solare protezione solare ecobio skincare estiva naturale
Un’estate di… natural vibes: skincare estiva naturale

Della pelle e dell’ambiente: proteggere sé stessi proteggendo il pianeta. Come? Scegliendo solari naturali e senza componenti chimici che potrebbero inquinare il mare, uccidere coralli o specie marine e causare un grave squilibrio del sistema.
Per questo, i solari ocean friendly sono perfetti per una stagione estiva amica di mari e oceani.

Non solo, anche labbra e capelli risentono dell’esposizione al sole e ai raggi UV. Spray e maschere nutrienti possono aiutare la tua chioma a prevenire l’effetto crespo, mentre stick a base di ingredienti naturali, burro cacao con protezione e scrub a base di miele e zucchero, rendono le tue labbra morbide e idratate. 

E se proprio non vuoi rinunciare al make-up: sì a BB cream, mascara e matita, tutti waterproof. Questi tre prodotti insieme, sono l’ideale per trasformare il viso in un semplice gesto, regalando un effetto glow super estivo.

Riduzione, della plastica e degli sprechi anche per la cura della pelle

skincare cura della pelle estate plastic free
Un’estate di… natural vibes: skincare estiva naturale

Basta prodotti travel size usa e getta acquistati solo per le vacanze estive e poi dimenticati.

Via libera a cosmetici, saponette, shampoo e balsamo solidi che aiutano a rispettare non solo pelle e capelli, ma anche l’ambiente, riducendo il packaging al minimo indispensabile.

Non a caso, sono sempre di più i cosiddetti beauty accessori green realizzati con materiali riciclati e naturali: dai dischetti struccanti in cotone riutilizzabile, per dire addio alle salviette, passando per gli spazzolini di bambù in alternativa ai classici in plastica e petrolio, fino alle spazzole in legno naturale

Altra buona abitudine è quella di portare sempre con sé una borraccia riutilizzabile e isotermica, di tantissimi modelli e fantasie, queste sono ormai diventate un must comodo e irrinunciabile.

Adesso sei pronta per preparare il tuo beauty case estivo rigorosamente green, perché ricorda: la pelle non va in vacanza!

Naturalmente skin care: 5 scarti alimentari alleati della tua pelle

Gli scarti di alcuni cibi possono trasformarsi in ingredienti protagonisti di trattamenti cosmetici pazzeschi. Ne abbiamo selezionati cinque: scopri come dar  loro una seconda vita e rendere gli scarti alimentari i migliori amici della tua pelle!

15 Giugno 2022

Bellezza senza filtri: come realizzare il make-up in casa

Incredibile vero? La natura ci regala tantissime scoperte, tantissimi alimenti che possiamo usare per divertirci e sperimentare nuovi food make-up. I colori dei cibi, infatti, spesso sono così intensi e resistenti da poter sostituire persino il classico trucco da negozio cosmetico. Vediamo insieme qualche ricetta, di bellezza, per realizzare il make-up in casa.

15 Maggio 2022