1 Giugno 2022

Perché per i bambini è importante lo sport

Lo sport in tenera età è un’abitudine alla quale bisogna educare i nostri figli

L’esercizio fisico, una sana alimentazione, immergersi nel verde per ritrovare un benessere fisico e mentale che faccia da carburante nelle lunghe e intense giornate lavorative nelle quali tutti siamo immersi. Lo sport diventa ancora più importante quando si tratta della salute dei bambini.

Erroneamente, infatti, spesso si trascurano questo e gli altri aspetti per i più piccini. Se per un adulto oramai è ben chiaro cosa fa bene e come raggiungerlo, quando si entra in questo argomento legato al mondo dei bambini ci si imbatte in informazioni confuse e non sempre è semplice districarsi tra mille e più visioni discordanti alle volte tra loro.

Indipendente dalle opinioni legate alla tipologia e alle modalità, lo sport in tenera età è un’abitudine alla quale bisogna educare i nostri figli. Per tutta una serie di ragioni che vedremo nelle righe che seguiranno.

5 motivi per cui è importante che i bambini pratichino uno sport

Radicare gli schemi motori

importanza sport bimbi perché è importante che i bambini facciano sport
Perché per i bambini è importante lo sport

Correre, saltare, fare una capriola e mantenersi in equilibrio su una superficie scoscesa. Sembrano gesti semplici eppure non è inusuale trovare adulti, e di conseguenza bambini, che hanno difficoltà a eseguire azioni che dovrebbero invece essere la normalità.

Far praticare uno sport a tuo figlio o figlia, indipendentemente da quale sport si tratti, gli permetterà di acquisire tutti quegli schemi motori che poi trasferirà nella vita di tutti i giorni. Oltre a migliorare e rendere efficiente la coordinazione, qualità che nell’arco della sua vita gli permetterà di avere un setting mentale trasferibile in tutte le attività che deciderà di svolgere.

A questo vanno aggiunti i benefici in termini di postura. Sviluppare sin da piccoli una muscolatura forte e adeguata al proprio corpo, migliorerà nel tuo bambino il modo in cui siede a tavola, nel banco a scuola e come cammina per strada.

Con conseguente beneficio per la schiena e per i soldi risparmiati presso ortopedici e posturologi quando diventerà grande.

Migliorare la socialità

importanza sport socialità socializzazione per i bambini
Perché per i bambini è importante lo sport

Un aspetto che con questi anni di pandemia è stato trascurato molto e che ha inciso in maniera considerevole nella vita dei bambini. Non sono più abituati a stare insieme alle altre persone, a vivere la fisicità di un rapporto umano, a toccarsi e a condividere uno spazio.

Nei più piccoli, lo sport, che sia di squadra o meno, migliora la socialità aiuta a condividere gli ambienti con qualcuno che non rientra nel nostro nucleo familiare.

Abitua i bambini a vivere in sinergia con l’altro, migliora l’approccio collaborativo e la capacità di pensare in relazione alle esigenze e alle qualità del proprio compagno.

Per i bambini, lo sport è una valvola di sfogo

importanza sport per i bambini benefici mentali
Perché per i bambini è importante lo sport

Anche i bimbi possono avere problemi, come i grandi. Hanno bisogno di uno spazio proprio in cui liberare la testa dalle piccole grandi difficoltà del quotidiano

Come un adulto dopo un’intensa giornata di lavoro ha bisogno della sua uscita in bicicletta per liberare la testa, anche un bambino dopo una faticosa giornata di scuola, una volta terminati i compiti, deve poter scaricare le tensioni con un’attività che sia per lui e lui soltanto.

Ha un forte impatto educativo

importanza sport per i bambini benefici educativi
Perché per i bambini è importante lo sport

Ogni sport ha delle regole.

Abituare i bambini a contesti in cui queste regole appunto esistono, vanno rispettate, e soprattutto qualora si trasgrediscano si va in contro a una sanzione, è uno strumento educativo potentissimo perché immerso in un mondo che ama e non vede ostile.

Come possono essere invece spesso la scuola o l’ambiente domestico in alcune fasi della sua vita.

Lo sport abitua i bambini a una vita sana

sport abitudini sane bambini
Perché per i bambini è importante lo sport

Ultima ma non per importanza, dedicarsi allo sport sin da bambini è una pratica che con il tempo diventerà un’abitudine alla quale non si potrà rinunciare.

Crescendo poi, intraprendendo magari percorsi agonistici, la vita sana e la corretta alimentazione faranno parte di uno schema profondamente radicato e imprescindibile. Con i conseguenti benefici che conosciamo.

A questo punto non ti resta poi molto da fare, se non scegliere lo sport più adatto a tua figlia o tuo figlio e contribuire anche in questo modo a migliorare la sua vita sin dai primi passi.

Per assicurare loro un futuro migliore, puoi valutare di implementare qualche abitudine per rendere la tua famiglia più green.

Perché per i bambini è importante lo sport

L’esercizio fisico, una sana alimentazione, immergersi nel verde per ritrovare un benessere fisico e mentale che faccia da carburante nelle lunghe e intense giornate lavorative nelle quali tutti siamo immersi. Lo sport diventa ancora più importante quando si tratta della salute dei bambini. Erroneamente, infatti, spesso si trascurano questo e gli altri aspetti per i più piccini. Se per un adulto oramai è ben chiaro cosa fa bene e come raggiungerlo, quando si entra in questo argomento legato al mondo dei bambini ci si imbatte in informazioni confuse e non sempre è semplice districarsi tra mille e più visioni discordanti alle volte tra loro.

1 Giugno 2022

Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

I cibi che mangiamo influenzano non solo il nostro organismo, ma anche il nostro aspetto, in particolare quello più visibile dall’esterno: la pelle. Per una pelle sana è necessario agire dall’interno attraverso un’alimentazione adeguata. Il segreto è saper calibrare senza rinunciare a niente. La conquista di una pelle sana, dunque, comincia a tavola: scopriamo insieme quali regole adottare.

15 Aprile 2022

5 modi per tenersi attivi durante la giornata

La vita quotidiana oggi tende la mano alla sedentarietà, lo smart working si porta dietro una pigrizia di fondo che pian piano avanza nonostante le buone intenzioni, e il periodo invernale tra piogge e brutto tempo sicuramente non invoglia a uscire di casa e tenersi attivi durante la giornata. Tutto questo, purtroppo, contribuisce al malessere generale del nostro corpo che potrebbe dare segni di cedimento. Vediamo come (ri)prendere in mano il proprio fisico e portarlo verso uno stato generale di assoluto benessere.

15 Marzo 2022