15 Marzo 2022

5 modi per tenersi attivi durante la giornata

Una routine da seguire che ti permetterà di inserire in momenti specifici della giornata un po’ di tempo dedicato esclusivamente al tuo corpo e alla tua mente per andare verso uno stato generale di assoluto benessere.

La vita quotidiana oggi tende la mano alla sedentarietà, lo smart working si porta dietro una pigrizia di fondo che pian piano avanza nonostante le buone intenzioni, e il periodo invernale tra piogge e brutto tempo sicuramente non invoglia a uscire di casa e tenersi attivi durante la giornata.

Tutto questo, purtroppo, contribuisce al malessere generale del nostro corpo che potrebbe dare segni di cedimento.

5 modi per tenersi attivi durante la giornata anche a casa e al lavoro attività fisica esercizi
5 modi per tenersi attivi durante la giornata

5 modi per tenersi attivi durante la giornata

L’OMS ci viene in aiuto, indicando per gli adulti la soglia minima a circa 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica: basterà poco, quindi, per (ri)prendere in mano il proprio fisico e portarlo verso uno stato generale di assoluto benessere.

Il primo passo da fare sarà darti una routine, uno schema da seguire che ti permetterà di inserire in momenti specifici della giornata, o più in generale della settimana, un po’ di tempo dedicato esclusivamente al tuo corpo e alla tua mente.

Inizia compilando settimanalmente, magari la domenica, un programma di quello che ti aspetta nei giorni a seguire, individuando degli slot in cui spegnere il telefono e accendere il corpo per fare un po’ di movimento.

Il primo pensiero appena svegli

Una prima soluzione è quella di ritagliarsi del tempo appena svegli, per iniziare la giornata con il giusto sprint e avere poi davanti tutto il tempo per portare a termine il proprio lavoro e la gestione della famiglia, senza la paura di tralasciare l’impegno verso se stessi.

Una passeggiata o una corsa leggera al mattino, di una mezz’ora al massimo, sono un toccasana per l’animo. Se invece non riesci proprio ad uscire con il freddo anche in pieno inverno, puoi in alternativa svolgere un circuito di una decina di minuti al massimo con degli esercizi da poter eseguire in casa subito prima di fare colazione. Anzi, a dirla tutta, per un allenamento efficace ti bastano sette minuti.

Se ben strutturati ti permetteranno di dare il buongiorno al mondo nel migliore dei modi!

A lavoro senza macchina

Se le distanze lo permettono, potrà sembrare banale, ma anche solamente arrivare sul posto di lavoro e poi tornare a casa, a piedi, è un escamotage funzionale ed ecologico per svolgere attività fisica senza limitazioni e problematiche legate all’organizzazione generale della quotidianità.

Questo tipo di soluzione, inoltre, elimina lo stress legato al traffico delle città, dovendo far fronte solamente alla forza motrice delle proprie gambe senza vincoli di tempo dettati da agenti esterni.

Per i più volenterosi, e nelle città in cui questo è possibile, se la distanza è corposa ma non esagerata, si può pensare anche di raggiungere il posto di lavoro in bicicletta.

tenersi attivi durante la pausa pranzo mangiare sano fare movimento
5 modi per tenersi attivi durante la giornata

Tenersi attivi anche in pausa pranzo

Sicuramente consumare alimenti fit e seguire una dieta bilanciata è fondamentale, ma il passo successivo per raggiungere un benessere assoluto è legato all’attività fisica. Una soluzione efficace può essere dedicarle del tempo durante la pausa pranzo.

Una camminata nei pressi dell’ufficio di una ventina di minuti, un allenamento in palestra di un’ora o poco meno. Anche il semplice alzarsi dalla propria scrivania e far respirare la mente lontana dallo schermo del pc.

Non esistono soluzioni sbagliate, l’importante è trovare quella che meglio riesce a soddisfare le tue esigenze.

fare sport in gruppo trovare la motivazione esercizio fisico attività fisica
5 modi per tenersi attivi durante la giornata

Sport in gruppo

Una delle difficoltà più grandi, specialmente all’inizio, è trovare la giusta motivazione. Potresti sentirti inadeguato, svogliato, incapace anche solo di organizzarti.

La soluzione può essere affacciarsi agli sport di squadra, dal padel al volley, oppure indirizzarsi verso i gruppi di runner e biker che organizzano uscite per tutti i livelli di esperienza.

Lo stimolo e la bellezza del sentirsi parte di una realtà più grande sicuramente è un motore potente che darà forza alle gambe ed energia alla mente.

Weekend all’aria aperta e trekking

Da nord a sud i sentieri tracciati dal CAI (Club Alpino Italiano) sono tantissimi ed è possibile trovarne per tutti, grandi e piccini.

Una giornata in montagna con tutta la famiglia in mezzo a panorami mozzafiato e aria pulita. Il trekking è sicuramente una delle attività fisiche più belle e affascinanti da svolgere sul territorio italiano. Quasi ovunque, infatti, anche se abiti in una grande città, con poche decine di minuti di macchina puoi raggiungere luoghi meravigliosi.

Basta cercare i sentieri e le escursioni vicino casa, e poi allacciare gli scarponcini.

tenersi attivi durante la giornata iniziare a fare attività fisica
5 modi per tenersi attivi durante la giornata

Cosa serve per fare esercizio e tenersi attivi durante la giornata

Arrivati a questo punto basta veramente poco:

  • La giusta dose di buona volontà. Sono i primi tre passi i più pesanti, il resto è tutto in discesa.
  • Un po’ di organizzazione: specialmente se vieni da un periodo di fermo ricominciare non sarà semplice, ma ti darà grandi soddisfazioni.
  • Iniziare! Non perdere altro tempo e rimetti in moto la tua vita.

Perché per i bambini è importante lo sport

L’esercizio fisico, una sana alimentazione, immergersi nel verde per ritrovare un benessere fisico e mentale che faccia da carburante nelle lunghe e intense giornate lavorative nelle quali tutti siamo immersi. Lo sport diventa ancora più importante quando si tratta della salute dei bambini. Erroneamente, infatti, spesso si trascurano questo e gli altri aspetti per i più piccini. Se per un adulto oramai è ben chiaro cosa fa bene e come raggiungerlo, quando si entra in questo argomento legato al mondo dei bambini ci si imbatte in informazioni confuse e non sempre è semplice districarsi tra mille e più visioni discordanti alle volte tra loro.

1 Giugno 2022

Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

I cibi che mangiamo influenzano non solo il nostro organismo, ma anche il nostro aspetto, in particolare quello più visibile dall’esterno: la pelle. Per una pelle sana è necessario agire dall’interno attraverso un’alimentazione adeguata. Il segreto è saper calibrare senza rinunciare a niente. La conquista di una pelle sana, dunque, comincia a tavola: scopriamo insieme quali regole adottare.

15 Aprile 2022

5 modi per tenersi attivi durante la giornata

La vita quotidiana oggi tende la mano alla sedentarietà, lo smart working si porta dietro una pigrizia di fondo che pian piano avanza nonostante le buone intenzioni, e il periodo invernale tra piogge e brutto tempo sicuramente non invoglia a uscire di casa e tenersi attivi durante la giornata. Tutto questo, purtroppo, contribuisce al malessere generale del nostro corpo che potrebbe dare segni di cedimento. Vediamo come (ri)prendere in mano il proprio fisico e portarlo verso uno stato generale di assoluto benessere.

15 Marzo 2022