15 Aprile 2022

Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

I cibi che mangiamo influenzano non solo il nostro organismo, ma anche il nostro aspetto, in particolare la pelle: è necessario agire attraverso un’alimentazione adeguata, senza rinunciare a niente. La conquista di una pelle sana, dunque, comincia a tavola: scopriamo insieme quali regole adottare.

I cibi che mangiamo influenzano non solo il nostro organismo, ma anche il nostro aspetto, in particolare quello più visibile dall’esterno: la pelle. Per una pelle sana è necessario agire dall’interno attraverso un’alimentazione adeguata. 

Il segreto è saper calibrare senza rinunciare a niente.

La conquista di una pelle sana, dunque, comincia a tavola: scopriamo insieme quali regole adottare.

7 regole da applicare nell’alimentazione per una pelle sana

Prima regola: i magici omega3

omega 3 grassi buoni per la salute della pelle
Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

Li trovi in alimenti come salmone e pesce azzurro (alici, acciughe, sgombro), le noci e i semi di lino. Gli omega3 esercitano un’azione antinfiammatoria che aiuta a prevenire e contrastare acne, dermatiti e altri disturbi cutanei. Per un effetto benefico sulla pelle le quantità ideali da assumere sono pari a 3 volte a settimana – per il pesce – e circa 30 grammi al giorno di noci e semi.

Seconda regola: via libera ai frutti rossi

antiossidanti frutti rossi alimentazione per una pelle sana
Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

Ottimi alleati contro l’invecchiamento precoce sono mirtilli, lamponi, ribes, more, fragole e prugne. Questi svolgono una funzione protettiva sui piccoli vasi sanguigni e sui capillari, aiutano la circolazione e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Puoi mangiarli così, al naturale, oppure includerli in ricette gustose (e sane) come la mousse di tofu e cioccolato con cocco e frutti rossi.

Terza regola: vitamina C power

vitamine per una pelle sana vitamina c
Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

Agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori e verdure a foglia verde sono tra i cibi più ricchi di vitamina C, che stimolando la produzione di collagene interviene nella riparazione dei tessuti evitando il “rilassamento” cutaneo

La vitamina C, inoltre, è coinvolta nella protezione della pelle dai danni causati dall’inquinamento e dai raggi ultravioletti, ed è molto utile per prevenire e attenuare le macchie scure della pelle.

Quarta regola: largo alla vitamina E

alimentazione proteica proteine benessere della pelle
Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

La vitamina della salute della pelle per eccellenza è la vitamina E, che si trova nel germe di grano, nell’olio che da questo si ricava, nell’ avocado, nelle mandorle e nelle nocciole. Se assunta con regolarità, la vitamina E aiuta a prevenire e limitare la formazione delle smagliature e la perdita di tono della pelle. Per garantire il fabbisogno giornaliero di questo nutriente basta condire le pietanze con 25-30 grammi di olio extravergine di oliva a crudo ogni giorno. Aggiungere alle insalate, ad esempio, l’avocado, o ancora consumare noci, mandorle e nocciole in piccole quantità.

Quinta regola: alimentazione proteica per una pelle sana

alimentazione proteica proteine benessere della pelle
Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

Una dieta povera di proteine può causare secchezza della pelle, rughe e segni d’espressione. Tra le fonti proteiche da prediligere vi sono pesce, carni bianche, legumi e uova. L’uovo è infatti un alimento completo che non dovrebbe mai mancare all’interno di una dieta bilanciata.

Oppure, per proteine di origine completamente vegetale, puoi optare per tofu e seitan.

Sesta regola: idratazione e alimentazione unite per la tua pelle

idratazione acqua per contrastare l’invecchiamento stimola produzione di collagene
Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

Assumere circa 2 litri di acqua al giorno aiuta l’idratazione delle cellule mantenendo una pelle sana e giovane. Le rughe e i segni dell’invecchiamento, non a caso, si manifestano maggiormente quando la pelle perde elasticità, diminuisce la produzione di collagene e aumenta la disidratazione.

Settima regola: non solo food

maschere fai da te naturali biologiche pelle sana
Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

Alcuni degli alimenti sopracitati possono essere utilizzati anche per creare impacchi e maschere: i prodotti biologici, infatti, sono di ottima qualità. La natura ci fornisce molteplici soluzioni alternative alle sostanze chimiche – e forse anche più economiche – per la cura della pelle. Tra queste: avocado, uova, tè verde e miele, possono essere mixati e utilizzati per idratare, purificare e lenire la pelle del viso.

E adesso occhio alla spesa: corri a riempire il tuo carrello di cibo sano!

Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana

I cibi che mangiamo influenzano non solo il nostro organismo, ma anche il nostro aspetto, in particolare quello più visibile dall’esterno: la pelle. Per una pelle sana è necessario agire dall’interno attraverso un’alimentazione adeguata. Il segreto è saper calibrare senza rinunciare a niente. La conquista di una pelle sana, dunque, comincia a tavola: scopriamo insieme quali regole adottare.

15 Aprile 2022

5 modi per tenersi attivi durante la giornata

La vita quotidiana oggi tende la mano alla sedentarietà, lo smart working si porta dietro una pigrizia di fondo che pian piano avanza nonostante le buone intenzioni, e il periodo invernale tra piogge e brutto tempo sicuramente non invoglia a uscire di casa e tenersi attivi durante la giornata. Tutto questo, purtroppo, contribuisce al malessere generale del nostro corpo che potrebbe dare segni di cedimento. Vediamo come (ri)prendere in mano il proprio fisico e portarlo verso uno stato generale di assoluto benessere.

15 Marzo 2022

L’importanza della colazione in una dieta sana

La colazione è un pasto di primaria importanza nella tua dieta quotidiana. Un caffè al volo e un croissant al bar non bastano. Per cominciare la giornata col massimo dell'energia serve fare il pieno di carboidrati e di proteine. La giornata scorrerà più lieve e mantenere sane abitudini alimentari sarà più facile.

17 Giugno 2021