30 Settembre 2022

Rimettersi in forma dopo l’estate, ecco come

Le giornate cominciano ad accorciarsi, le vacanze sono oramai una foto sbiadita sugli smartphone e la voglia di rimettersi in forma, e di riprendere ad allenarsi, è sotto le scarpe. 

Non temere però, è un sentimento comune. L’importante però è trovare i giusti stimoli, e soprattutto ricominciare gradualmente a prenderti cura del tuo corpo dopo esserti giustamente rilassata nel periodo estivo

Quattro step per rimettersi in forma dopo l’estate

La difficoltà più grande nel rimettersi in forma dopo le vacanze è riprendere il ritmo di una vita sana ed equilibrata, tutte quelle buone abitudini di cui ti eri innamorata sembrano oggi un fardello troppo grande da sostenere, eppure fino a poco tempo fa non potevi farne a meno.

Ripartiamo da qui.

Compra alimenti sani

spesa sana per rimettersi in forma dopo l’estate
Rimettersi in forma dopo l’estate, ecco come

 

Il frigorifero può essere il peggiore dei nemici ma anche il più grande dei tuoi alleati. Elimina dalla dispensa tutti quei cibi non adatti a riprendere la forma e concentrati su alimenti sani:

  • Frutta e verdura fresca e di stagione, per degli spuntini completamente naturali e ottimi per il tuo organismo.

  • Wurstel e bresaola vegetali, ottimi per una dieta vegana, senza tralasciare alcun nutriente.

  • Via le bevande zuccherate, purtroppo avendole davanti la tentazione sarà forte, eliminandole dalla tua spesa non potrai cedere.

Dedicati a ricette fit ma gustose

ricette sane fit per tornare in forma
Rimettersi in forma dopo l’estate, ecco come

Chi l’ha detto che una dieta sana, ottima per riprendere la forma, non può essere anche gustosa e invitante? Una vita sana non è una vita di privazioni, anzi, può regalarti soddisfazioni enormi a tavola, così come davanti lo specchio.

  • Pancake proteici, ideali sia per la colazione, che per degli spuntini durante la giornata. Con un po’ di frutta fresca, del burro d’arachidi o della marmellata a 0% zuccheri aggiunti, sapranno mettere in tavola un pasto assolutamente salutare, e dal gusto eccezionale.

  • Bocconcini di seitan o tofu, 100% vegetali e adatti a tutti i membri della famiglia.

Ricomincia gradualmente a fare sport

riprendere a fare sport gradualmente dopo le vacanze
Rimettersi in forma dopo l’estate, ecco come

 

L’errore più comune, dopo una vacanza o uno stop prolungato dagli allenamenti, è quello di ricominciare a capofitto come se non avessi mai smesso. Nel periodo di inattività però il corpo si sarà adagiato, avrà perso elasticità e non sarà in grado di replicare le prestazioni del periodo precedente al tuo fermo.

  • Non avere fretta, almeno nelle prime due settimane non esagerare con i carichi di lavoro, prediligi routine che comprendano l’impiego di tutti i muscoli e riprendi confidenza con il tuo corpo
  • Scegli dei giorni e degli orari per allenarti e impegnati a rispettarli, come già detto a essere fondamentale per ritrovare il tuo equilibrio, è un routine. Vivi lo sport e l’allenamento al pari di una riunione o di un turno di lavoro. Blocca quegli slot e non farti sopraffare dagli eventi. Quello è un momento da dedicare a te stessa e nessuno deve privartene.

  • Fissa degli obiettivi, che siano estetici o legati alla prestazione nel tuo sport, l’importante è avere chiaro dove vuoi arrivare, per non perdere gli stimoli e continuare ad allenarti ben focalizzata verso lo scopo.

Torna in forma provando qualcosa di nuovo

rimettersi in forma provando nuovi sport
Rimettersi in forma dopo l’estate, ecco come

 

La noia è il peggior dei nemici, hai bisogno di sentire il brivido per qualcosa di nuovo, imparare cose che non avevi mai nemmeno immaginato, migliorare giorno dopo giorno in uno sport nuovo.

Una bella sfida per riprendere la forma dopo l’estate può essere quella di buttarsi in una nuova esperienza bella e stimolante. Magari in quello sport che hai sempre schivato per paura o per vergogna, e che ora invece potrebbe rivelarsi la scelta migliore per te e per il tuo benessere psicofisico.

Non esiste un’età giusta per iniziare a praticare sport, esiste solamente il tempo che fino ad oggi hai perso senza averci provato!