Lasagnetta con tempeh sbriciolato e funghi per la cena di San Valentino

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

Per la sfoglia o

250 g di farina

150 g circa di acqua

olio evo e sale q.b.

ppure una confezione di pasta per lasagne vegan

Per il condimento

150 g di tempeh

700 g di salsa o polpa di pomodoro

1 cipolla media

1 carota

100 g di anacardi

1 cucchiaio di limone

120 g di yogurt di soia

2 cucchiai di lievito alimentare

200 g di funghi misti

salsa di soia q.b.

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

qualche foglia di basilico

Esecuzione

Se desiderate preparare la sfoglia a mano iniziate a realizzare l’impasto. Ponete su una spianatoia la farina, dandole una forma a fontana. Aggiungete un bel pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio evo. Iniziate a impastare versando l’acqua a filo. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio. A questo punto copritelo e lasciatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente.

Incominciate a preparare il ragù di tempeh. Mondate e tritate la cipolla, pelate e tagliate la carota a dadini piccoli. Sbriciolate il tempeh con le mani o aiutandovi con un coltello. Versate la cipolla in un tegame in cui avrete messo un paio di cucchiai di olio evo e soffriggetela con un pizzico di sale. Sfumatela con un cucchiaio di salsa di soia, poi aggiungete la carota, il tempeh sbriciolato e la salsa o polpa di pomodoro. Abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire il ragù per circa 15 minuti. Aggiustate di sale ed eventualmente di pepe e spegnete il fuoco.

Ora preparate due condimenti a base anacardi, uno cremoso e uno in polvere. Prima di tutto frullate gli anacardi e riduceteli in polvere. Prelevatene metà e mescolateli con il succo di limone e lo yogurt di soia. Mettete da parte. Unite la restante parte della polvere di anacardi con il lievito alimentare e mettete anche questo condimento da parte.

Riprendete il panetto di pasta e dividetelo in più pezzi con un coltello o un tarocco. Se possedete una sfogliatrice, tirate la sfoglia dallo spessore più largo fino al penultimo, in modo da arrivare a una sfoglia spessa circa 3 mm. In alternativa utilizzate un matterello.

Ponete man mano la sfoglia sulla spianatoia leggermente infarinata e poi tagliatela in modo da ricavare dei rettangoli della giusta dimensione della teglia. Trasferite i rettangoli di pasta su dei canovacci puliti e lasciateli ad essiccare qualche minuto.

Nel frattempo, oppure se avete scelto le lasagnette di pasta secca, ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua, salata a piacere, e cuocete i pezzi di sfoglia una a una. Prendete una teglia adatta al forno e stendete sulla base uno strato di ragù di tempeh. Con una schiumaiola adagiate un pezzo di sfoglia sul ragù. Condite alternando ragù, qualche fungo tagliato a fettine, sfoglia, condimento cremoso di anacardi, sfoglia, ragù di tempeh e qualche fungo, finché non avrete terminato gli ingredienti. Finite con uno strato di ragù, qualche fungo e una spolverata di condimento di anacardi in polvere.

Cuocete in forno ventilato a 180° per 30-40 minuti finché non si sarà formata una bella crosticina.

Servite con qualche foglia di basilico fresco.