Tofu al forno con broccoletti stir fry e maio vegana

Ingredienti per 2 persone

Ingredienti

250 g di tofu alle erbe

1 broccolo circa 400 g

1 cipolla rossa

40 g di anacardi in pezzetti

35 ml di salsa di soia

30 g di pangrattato

1/2 cucchiaino di origano

30 ml cucchiai di olio di sesamo

20 ml di olio extravergine di oliva

20 g di zenzero grattugiato

20 ml di sciroppo di agave

scorza di mezzo lime

15 g di semi di sesamo

1 spicchio d’aglio

1 pizzico di peperoncino

Per la maionese vegana:

60 g di latte di soia

100 ml di olio di semi

10 ml di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

1 pizzico di curcuma

1 cucchiaino di succo di limone

Esecuzione

Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: media
Piatto: vegano

Per la maionese
In un contenitore dai bordi alti, versate il latte e azionate il frullatore ad immersione per inglobare aria compiendo movimenti dall’alto verso il basso. Versate il succo di limone e l’olio a filo continuando con il frullatore per pochi secondi fino a quando raggiungerete la consistenza più densa. Unite il sale e la curcuma e mescolate con un cucchiaio.
Riponete la maionese vegana in un barattolo di vetro e tenete in frigo.

Preriscaldate il fondo a 180°C.

Preparate il tofu alle erbe: tagliatelo a cubetti e tamponatelo con carta da cucina. In una ciotola mescolate 20 ml di olio extravergine di oliva e l’origano.
Versate il tofu alle erbe e mescolate per marinarlo in modo omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare 10 minuti, dopodiché versate il pangrattato e mescolate per impanare.
Disponete il tofu su una teglia ricoperta con carta forno, infornate e fate cuocere 10 minuti utilizzando la modalità grill negli ultimi 2 minuti di cottura.

Tagliate le cimette del broccolo dividendole a metà. Tagliate la cipolla a metà e poi a fettine sottili. Sbucciate l’aglio e fate scaldare in una wok l’olio di sesamo. Quando l’olio sarà caldo unite l’aglio e fate rosolare. Unite i broccoli, la cipolla e gli anacardi e cuocete 4-5 minuti a fuoco alto, saltando velocemente. Aggiungete la salsa di soia e lo sciroppo di agave e terminate la cottura quando i broccoli saranno teneri; spegnete il fuoco e condite con il succo e la scorza di mezzo lime. Servite il tofu al forno con i broccoletti, aggiungete i semi di sesamo, il peperoncino e servite con l’altro mezzo lime a spicchi e la maionese vegana.