Crocchette di tofu, farro, datterini con crema di melanzane e pomodorini confit servite con humus di piselli

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

4 crocchette tofu / farro / datterini

130 g di pomodori datterini

20 ml di olio extravergine di oliva

Sale Timo e origano freschi

Per l’humus di piselli:

300 g di piselli freschi (sgranati)

100 g di ceci cotti

40 ml di olio extravergine di oliva

30 g di tahina

succo di 1 limone

qualche foglia di menta

Sale

Pepe

Per la crema di melanzane:

1 melanzana tonda grande

1/2 spicchio d’aglio

30 g di parmigiano

20 ml di olio extravergine di oliva

qualche foglia di basilico

Sale e Pepe

Esecuzione

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Ricetta: vegetariana

Preriscaldate il forno a 150°C.

Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Foderate una teglia con carta forno e disponete i pomodorini, uno accanto all’altro, con la parte interna rivolta verso l’alto. Conditeli con l’olio, l’origano tritato, sale e il timo. Infornate e cuocete 1 ora in modalità statica a 150 °C.

Portate poi il forno a 200°C.

Disponete la melanzana, spuntata e tagliata a metà, in una teglia ricoperta con carta forno e bucherellatele con i rebbi di una forchetta.
Infornate in forno caldo e cuocete per 30 minuti circa, finché risulterà tenera.

Sfornate e fate raffreddare; con l’aiuto di un cucchiaio ricavate la polpa dalla melanzana eliminando completamente la buccia. Disponete la polpa nel mixer, aggiungete il parmigiano, l’olio, l’aglio privato dell’anima, basilico, sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Preparate l’humus di piselli: portate a bollore una pentola con acqua salata per sbollentare i piselli circa 5 minuti. Scolateli sotto l’acqua fredda e versate nel mixer. Aggiungete i ceci scolati dalla loro acqua, la tahina, l’olio e il succo di limone. Salate, aggiungete un pizzico di pepe e le foglioline di menta. Frullate per ottenere una crema omogenea e disponete l’hummus di piselli in una ciotola con semi di sesamo e un filo d’olio.

Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un filo d’olio; cuocete le crocchette di tofu, farro e datterini per circa 3-4 minuti per lato, finché risulteranno ben dorate.

Disponete un cucchiaio di crema di melanzane, sopra una crocchetta, qualche pomodorino confit e servite con l’humus di piselli.