Low Fodmap

Sfiziosi piatti pronti a basso contenuto di Fodmap

Cosa significa Fodmap?

Studi scientifici affermano che il 20% della popolazione mondiale avverte una fastidiosa sensazione di dolore e gonfiore addominale soprattutto dopo i pasti e che una corretta alimentazione può influenzare positivamente i processi di digestione.
Nasce così il concetto di Low Fodmap e di dieta che Compagnia Italiana ha esplorato da oltre cinque anni grazie al contributo scientifico del professor Giancarlo Caletti, gastroenterologo e docente di gastroenterologia e endoscopia digestiva presso l’Università di Bologna.

Fodmap, acronimo inglese di Fermentable oligo-di-monosaccharides and polyols, indica un gruppo di carboidrati a catena corta (lattosio, fruttani, fruttosio, galattani e polialcoli) scarsamente assorbiti dalle pareti intestinali e fermentati dai batteri dell’intestino stress. La loro presenza nell’alimentazione provoca all’interno dell’intestino un aumento di acqua e di produzione di gas, principale casa di gonfiore e dolore addominale.
Ricercatori della Monash University di Melbourne hanno recentemente dimostrato che un’alimentazione a basso contenuto di Fodmap favorisce (fino al 75% dei casi) una regressione del gonfiore e del dolore addominale, un miglior transito intestinale, quindi una riduzione dei livelli di stress. Oggi tale approccio è riconosciuto a livello internazionale come strategia efficace nella gestione della sindrome dell’intestino irritabile.

Fonte: prof. Giancarlo Caletti, gastroenterologo e docente di gastroenterologia e endoscopia digestiva presso l’Università di Bologna.

Alimenti Low Fodmap

Verdure
Peperoni, cetrioli, sedano, carote, melanzane, lattuga, zucca, pomodori, spinaci, bietola, fagiolini, zucchine, cavolo cinese

Legumi e patate
Tofu, tempeh, patate

Latticini
Latte delattosato, latte di riso / soia / avena / mandorle, yogurt senza lattosio, formaggi stagionati (es: parmigiano, grana), formaggi freschi senza lattosio (es: mozzarella, ricotta), burro

Cereali
Riso, mais (polenta), avena, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto, sorgo, tapioca

Frutta
Banane, fragole, lamponi, mirtillo, uva, melone, pompelmo, kiwi, mandarino, clementine, arancia, ananas, frutta della passione, papaya, limone, lime

Frutta secca e semi
Mandorle e nocciole (massimo 10 pezzi al giorno), noci e arachidi (massimo una piccola manciata al giorno), pinoli, semi di girasole e zucca.

Condimenti
Olio extra vergine di oliva, olive, olio di semi (mais, girasole o arachidi), aceto, aceto balsamico, sale, pepe, salsa di soia, basilico, curcuma.

Buono perché

I Prodotti

A basso contenuto di Fodmap per ridurre la sensazione di gonfiore addominale.

Burger di tofu alla parmigiana

Scopri il Burger di Tofu alla parmigiana

Mini burger di tofu alla mediterranea

Scopri i Mini burger di tofu alla mediterranea

Bastoncini di tofu alle carote

Scopri i bastoncini di tofu alle carote