Tofucake al cioccolato, lamponi freschi e menta per il dolce di San Valentino

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

300 g di biscotti al cioccolato vegan

150 g di olio di cocco

360 g di tofu

200 g di cioccolato fondente

150 g di zucchero di canna

40 g di latte di soia

50 g di cacao amaro in polvere

1 cucchiaio di amido di mais

lamponi freschi

qualche fogliolina di menta

Esecuzione

Iniziate con il preparare la base di biscotti. In un frullatore o robot da cucina frullate i biscotti fino a ridurli in polvere. Trasferiteli in una ciotolina. Fate sciogliere l’olio di cocco tenendolo qualche secondo sul fornello o nel microonde, poi aggiungetelo alla polvere di biscotti. Impastate con le mani in modo da far amalgamare bene questi due ingredienti e ottenere un impasto lavorabile.

Foderate una tortiera con cerniera con carta forno. Ponete la carta forno sia sul fondo, sia sul bordo leggermente unto con olio di cocco. Trasferite l’impasto sulla base della tortiera, pressandolo e livellandolo con le mani o con una spatolina. Trasferite la tortiera in frigorifero per almeno mezz’ora.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Frullatelo insieme al tofu, il cacao, il latte di soia, lo zucchero e l’amido di mais.

Versate il composto sulla base di biscotti e livellatela. Cuocete in forno statico a 160 gradi per circa 60-70 minuti, finché la superficie non apparirà cotta in maniera uniforme. Spegnete il forno, ma lasciate raffreddare dentro la torta per almeno 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare, dopodiché trasferite la tofucake in frigorifero e lasciatela riposare per circa 3 ore.

Quando siete pronti per servire, trasferite la tofucake su un piatto da portata e decorate con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta.